Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

Sindone, Pierluigi Baima Bollone medico legale: «Io ci credo: in quel telo Gesù è risorto»



Pierluigi Baima Bollone (foto Diana Bagnoli)

Pierluigi Baima Bollone è uno dei più accreditati studiosi della Sindone. È stato per decenni titolare della cattedra di Medicina legale sia alla facoltà di Giurisprudenza che di Medicina all’Università di Torino e ha formato generazioni di medici e di giuristi. Pochi cattedratici possono vantare la sua autorevolezza. A lui si deve l’incontro tra la Sindone e la medicina e a lui si devono, oltre ai volumi dedicati alla ricerca universitaria, una ventina di libri sul telo di lino oggi custodito in una cappella del Duomo di Torino, all’interno di una teca a tenuta stagna.

Il professor Baima Bollone, classe 1937, non ha mai interrotto né gli studi, né la ricerca e a breve uscirà il suo ultimo lavoro intitolato Gesù e la Sindone pubblicato da San Paolo.

Professore, guardandosi indietro, quanto spazio della sua vita è stato occupato dalla Sindone?

«Credo di poterle dare una riposta abbastanza precisa. Mi sono occupato di Sindone, in media, circa due ore al giorno. Dal 1976».

Com’è iniziata?

«In quegli anni mi occupavo di ricerca di tracce ematiche a Medicina legale e don Piero Coero Borga, che era rettore della Confraternita del Santo Sudario di Torino e segretario del Centro internazionale di sindonologia, che definisco “il papà della Sindone”, mi chiese un parere tecnico. Risposi con una lettera nella quale dettagliavo ciò che avrei fatto per capire l’origine delle tracce ematiche del telo. Quella lettera, senza che io ne sapessi nulla, divenne parte di un libro dello stesso don Coero. E così mi trovai, a mia insaputa, a essere annoverato come un esperto di Sindone».

(Foto in alto: Diana Bagnoli)

 

Continua a leggere l’intervista acquistando il numero di Credere di questa settimana, in edicola e nelle librerie religiose da giovedì 10 aprile e in parrocchia da sabato 12. Oppure acquista la tua copia digitale a 0,99 euro su www.edicolasanpaolo.it





Dal sito Famiglia Cristiana

Visualizzazioni: 3
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy