“Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella. Cuore del Vangelo è la bellezza dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto”. Ispirata da queste parole di Papa Francesco, per vivere la Quaresima e la Pasqua, prosegue la collaborazione tra Vatican News e la Biblioteca Apostolica Vaticana: ogni settimana un capolavoro delle collezioni pontificie accompagnato dalla parole dei Papi
Paolo Ondarza – Città del Vaticano
La Crocifissione che vi proponiamo in questa seconda settimana di Quaresima è tratta dal manoscritto in pergamena Reg. lat. 25 conservato alla Biblioteca Apostolica Vaticana. Il volume dell’inizio del XV secolo è composto da 323 fogli e contiene il testo della Bible moralisée (Bibbia moralizzata) che offre commenti e interpretazioni moralizzanti del testo biblico in latino e francese, accompagnati da numerose illustrazioni. Fa parte del fondo dei Reginensi, che per la maggior parte raccoglie codici greci e latini connessi alla regina Cristina di Svezia.
Settantasei le miniature che costituiscono l’apparato decorativo del codice in corrispondenza degli incipit dei testi. Sono caratterizzate dal forte potere allegorico e il loro stile può essere ricondotto alla cerchia degli artisti parigini attivi durante il regno di Carlo VI di Francia: lo dimostrano la fisionomia dei personaggi rappresentati, la tipologia dello sfondo quadrettato in oro, blu e rosa, e la decorazione a foglia di vite sui margini del codice.
(Papa Francesco – Udienza Generale del 5 aprile 2023)