Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

In udienza dal Papa il premier slovacco Fico



Il primo ministro, accompagnato da una delegazione, ricevuto dal Pontefice a Casa Santa Marta. Nei colloqui in Segreteria di Stato, focus sulla “persistente instabilità” in Ucraina e le “prospettive di pace”, sulla “fragile tregua” in Israele e Palestina e sull’emergenza umanitaria a Gaza

Vatican News

È durata mezz’ora, dalle 9 alle 9.30, l’udienza di Papa Francesco al primo ministro della Repubblica Slovacca, Robert Fico, ricevuto a Casa Santa Marta, dove Francesco continua a svolgere la sua attività a motivo della bronchite di cui soffre da giorni. Ad accompagnare il premier una delegazione di sei membri, tra cui la madre 83enne, come annunciato dallo stesso Fico ieri tramite i suoi account social.

I colloqui in Segreteria di Stato con un focus sulle guerre 

Subito dopo, il capo del governo di Bratislava si è trasferito nel Palazzo Apostolico vaticano per l’incontro, in Segreteria di Stato, con il cardinale Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Mirosław Wachowski, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati. “Nel corso dei cordiali colloqui”, informa una nota della Sala Stampa della Santa Sede, “è stato ribadito il reciproco apprezzamento per le solide relazioni bilaterali e il rinnovato l’impegno comune a favore della coesione sociale. In tale contesto, si è posta particolare attenzione alla questione dell’antropologia e alle tematiche inerenti alla famiglia e all’educazione”.

“Si è inoltre approfondito il quadro internazionale – prosegue ancora il comunicato – soffermandosi sulla persistente instabilità in Ucraina e le prospettive di pace, nonché sulla fragile tregua in Israele e Palestina e sulla grave emergenza umanitaria a Gaza”.

I doni

Al termine del dialogo riservato, il Papa, durante il tradizionale scambio dei doni, ha consegnato al primo ministro n’opera in terracotta dal titolo “Tenerezza e amore”, insieme ai documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il volume “Perseguitati per la verità, i greco-cattolici ucraini dietro la cortina di ferro” ovvero l’album fotografico a colori edito dalla LEV, frutto di un progetto di ricerca dell’Istituto di Storia della Chiesa dell’Università Cattolica Ucraina sulla vita clandestina della Chiesa greco-cattolica ucraina, per documentare l’eredità dei martiri e dei confessori della fede.

Fico ha ricambiato con un’opera in bronzo raffigurante i Santi Cirillo e Metodio, vescovi patroni d’Europa di cui oggi si celebra la festa, e con una pittura su legno di un’artista slovacco raffigurante un angelo custode.

L’attentato 

Oggi il capo del governo di Bratislava farà visita al Pontificio Collegio slovacco dei Santi Cirillo e Metodio. Lo scorso anno, a maggio, Fico è stato vittima di un tentato assassinio, quando,  dopo una riunione dell’esecutivo a Handlova, è stato colpito da colpi d’arma da fuoco al petto, allo stomaco e ad un arto. Un attentato che anche il Papa stesso ha ricordato nel discorso al corpo diplomatico presso la Santa Sede del gennaio scorso, indicandolo come tragica esemplificazione del “clima di sospetto” generato da fake news che “fomenta l’odio” e “compromette la convivenza civile e la stabilità di intere nazioni”.



Dal sito Vatican News

Visualizzazioni: 1
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy