Filmato registrato nei primi giorni di gennaio in cui il Pontefice si rivolge ai ragazzi che partecipano all’iniziativa Laboratori dell’ascolto: “Non dimenticate i nonni, ci insegnano tanto”
Vatican News
“Cari ragazzi e ragazze, una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare. Quando una persona ti parla, aspettare che finisca per capirla bene e, poi, se me la sento dire qualcosa. Ma l’importante è ascoltare”.
È l’invito di Papa Francesco ai giovani in un video registrato l’8 gennaio sullo smartphone da un ospite a Casa Santa Marta. Il messaggio – pubblicato dal sito del settimanale Oggi – era rivolto ai ragazzi che partecipano ai Laboratori dell’ascolto, iniziativa ideata da Luca Drusian che coinvolge giovani e adulti su differenti tematiche, permettendo a molti di sperimentare la bellezza di essere ascoltati, di ascoltarsi e di ascoltare.
Il Papa, che nel filmato appare in abiti informali, ribadiva questo concetto: “Guardate bene la gente, la gente non ascolta. Alla metà di una spiegazione risponde e questo non aiuta alla pace. Ascoltate, ascoltate tanto”, si sente nel video. Insieme all’immancabile esortazione a non dimenticare i nonni: “I nonni ci insegnano tanto”.
Parole che ben si adattano alla giornata di oggi che vede la conclusione del Giubileo degli Adolescenti a Roma.