“In cammino con Carlo Casini testimone di speranza”. È il titolo della giornata di spiritualità che si svolgerà sabato 22 marzo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma promossa da Rete e Associazione Amici di Carlo Casini – Movimento per la Vita italiano, in collaborazione con il Centro pastorale dell’Ateneo e alla vigilia dei 5 anni dalla morte di Casini, di cui molti vorrebbero veder avviata la causa di beatificazione, per il suo impegno per la vita nascente e la fondazione dei Centri di aiuto alla vita.
L’evento, che avrà luogo presso la “Sala Italia”, si aprirà alle 9 con l’introduzione di Francesco Ognibene e Giovanna Abbagnara. Ci sarà poi la proiezione di un video con Carlo Casini, madre Teresa e Chiara Lubich.
Padre Maurizio Faggioni tratterà del “profilo spirituale”; don Nunzio Currao, Giada Sciascia Cannizzaro, don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, della “speranza nella malattia”; Davide Rapinesi, Camilla Galuppi, Arturo Buongiovanni di com’era “giovane con i giovani”. Concluderà la mattinata la santa messa presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.
Nel pomeriggio, dalle 14,15, lo stesso cardinale Re, Anna e Alberto Friso, Giovanni Paolo Ramonda affronteranno il tema “Amici per la vita”; Carlo Mocellin, Fabiana Coriana e Matteo Manicardi, Pino Noia, Veronica Fomino e Alessandro Nuti parleranno di come “ogni figlio è prezioso con testimonianze” di mamme e papà sulla sfida dell’accoglienza controcorrente; Rafael Santamaria D’Angelo e Ana Maria Olguin, padre Fabò Martin e Josè Alberto Castilla Barajas presenteranno la Cattedra internazionale Carlo Casini. Previsti anche gli interventi di Paola Binetti, Luisa Santolini, Paola Mancini.