Si tratta di monsignor Nappa, finora segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e l’avvocato Puglisi-Alibrandi, finora vice-segretario generale. A suor Petrini, dal primo marzo governatrice “la potestà di disporre e conferire” ai segretari generali “specifiche competenze o particolari compiti”
Vatican News
Papa Francesco “modificando la Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, del 13 maggio 2023, e la Legge n. CCLXXIV sul Governo dello Stato della Città del Vaticano, del 25 novembre 2018”, ha nominato, con decorrenza dal 1° marzo 2025, due segretari Generali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Si tratta di monsignor Emilio Nappa, finora segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove chiese particolari, e presidente delle Pontificie Opere Missionarie, e dell’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, finora vice-segretario generale dello stesso Governatorato. Le nomine sono state comunicate tramite bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Nella stessa nota si legge che il Papa ha attribuito a suor Raffaella Petrini, dal 1° marzo 2025 presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato del medesimo Stato, “la potestà di disporre e conferire, opportunamente” ai due segretari generali “specifiche competenze o particolari compiti”