Fabriano, la Città della carta e della filigrana, torna per il sedicesimo anno, capitale della pittura ad acqua su carta in Italia e nel mondo, grazie a FabrianoInAcquarello”, la grande mostra internazionale organizzata e promossa dall’associazione culturale InArte. Quest’anno l’evento coinnvolge 88 Paesi, con più di 1.100 opere di artisti selezionati n mostra in quattro plessi, con una serie di appuntamenti che si svolgeranno a Bologna e a Fabriano e una painting holiday fra varie Regioni italiane.
Dal 24 al 26 aprile ad accogliere gli artisti è Bologna, dove non solo il pubblico tecnico ma tutti gli appassionati di questa forma artistica sono invitati a osservare gli acquarellisti di tutto il mondo realizzare dipinti en plein air nelle più belle piazze bolognesi. sul palcoscenico del teatro Arena del sole si svolgono invece i laboratori live, le performance artistiche e le conferenze di riflessione sul significato e il futuro dell’Arte dell’Acquarello. Sono inoltre disponibili workshop per che vuole approfondire la tecnica dell’acquarello.
Dal 27 al 29 aprtile FabrianoInAcquarello prosegue “in casa”, a Fabriano, dove continueranno le performance en plein air, saranno inaugurate le mostre internazionali, visitabili fino all’8 giugno, e dove i 150 artisti e curatori leader degli 88 Paesi partner si incontreranno anche quest’anno per confrontarsi, dialogare, condividere idee, progetti e obiettivi. Il 26 aprile si svolgerà il tradizionale concerto d’organo barocco con pittiura dal vivo degli artisti e del pubblico: un evento coprodotto da FabrianoInAcquerello, l’associazione Settembre organistico fabrianese e la Curia di Fabriano.
Tutto il programma della manifestazione sul sito: https://www.internationalwatercolormuseum.com/PROGRAM2025.pdf
(Nella foto, la presentazione di FabrianoInAcquerello: da sinistra, il maestro Paolo Devito del Settembre organistico fabrianese, l’assessore alla Bellezza di Fabriano Maura Nataloni, la curatrice artistica della manifestazione Anna Massinissa, l’assessore al Turismo Andrea Giombi)