Guidato dal prefetto del Dicastero per la Cultura, anche stasera 9 marzo il Rosario per la salute del Papa ha riunito in piazza San Pietro la Curia Romana, diversi sacerdoti, decine di fedeli. Non solo i cristiani pregano per il Pontefice – ha sottolineato il porporato -, anche i fedeli di altre religioni e perfino molti non credenti uniscono i loro cuori attorno a Papa Francesco. “Maria ci insegni l’arte di condividere fraternamente il peso della croce”
Vatican News
Ci si è stretti anche questa sera, prima Domenica di Quaresima, sul sagrato della basilica vaticana per recitare il Rosario – organizzato dalla Segreteria di Stato e dalla Diocesi di Roma – e invocare la guarigione del Papa. Lo si fa in diverse parti del mondo dal 14 febbraio quando è cominciato il ricovero ospedaliero di Francesco. “E non sono solo i cristiani a farlo, anche i fedeli di altre religioni e perfino molti non credenti uniscono i loro cuori attorno a Papa Francesco”, ha sottolineato il prefetto del Dicastero per la Cultura, cardinale José Tolentino De Mendonça, nell’introduzione dei Misteri Gloriosi.
“Le nostre preghiere e il nostro affetto gli siano vicini e che allo stesso tempo diventiamo sempre di più disponibili ad accogliere il Magistero della fragilità e della sofferenza che stiamo ricevendo in questo momento dal Santo Padre”, ha detto ancora il porporato precisando che il Magistero di Francesco è “prezioso” e “ci responsabilizza nell’accompagnamento e nella cura dei malati, dei poveri e di tutti coloro che soffrono”. Poi l’affidamento a Maria, “custode e maestra della speranza rimasta fedelmente ai piedi della croce di Gesù”: Lei “ci insegni l’arte di condivivede fraternamente il peso della croce”.
Davanti all’immagine di “Maria Madre della Chiesa”, la recita del Salve Regina, terminate le Litanie lauretane. E l’acclamazione conclusiva a “Maria Santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine”. Infine, come di consueto, il canto Oremus pro Pontifice, e il congedo con la benedizione sull’assemblea.
Photogallery
Alcune immagini della recita del Rosario per Papa Francesco