Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

Addio a Cesare Zambon, il bimbo affetto da neurofibromatosi

Cesare Zambon, un bambino di 6 anni di Conegliano affetto da neurofibromatosi, non ce l’ha fatta. La notizia è stata comunicata dalla madre, Valentina Mastroianni, attraverso l’account “La storia di Cesare”, dove aveva raccontato la battaglia quotidiana contro questa rara malattia genetica.

La storia di una lotta coraggiosa

Valentina Mastroianni aveva condiviso la storia del figlio sia sui social sia nel libro intitolato “La storia di Cesare”. La malattia, che nel tempo aveva portato anche alla cecità del piccolo, è una condizione genetica rara che porta alla formazione di diverse tipologie tumorali. Negli ultimi tempi, il quadro clinico di Cesare si era aggravato.

Un trasferimento per cercare cure migliori

Per garantire a Cesare la possibilità di accedere a trattamenti più appropriati, la famiglia si era trasferita da Conegliano a Genova. Il piccolo era stato affidato alle cure dell’ospedale pediatrico Gaslini, ma purtroppo, questa mattina, Cesare ha lasciato questa vita.

Le parole di una mamma addolorata

Sul profilo Facebook “La storia di Cesare”, Valentina Mastroianni ha condiviso un commosso messaggio dedicato al figlio:

“Ciao Cece del mio cuore, sei stato coraggioso, senza paura, fino alla fine. Circondati dal nostro amore, grazie agli angeli del guscio, sei andato via da questa vita a cui tu hai dato tanto, senza chiedere niente. Ti ho fatto una promessa: non essere arrabbiata con questa vita. E ce la metterò tutta per far sì che il mio cuore urli solo cose belle in tuo nome. Tu ora vai, finalmente libero! Corri Cece, veloce come la luce, braccia aperte e vai.”

Un approfondimento sulla neurofibromatosi di tipo 1

La neurofibromatosi di tipo 1 (Nf1) è una complessa malattia genetica rara, a trasmissione autosomica dominante. È definita una sindrome precancerosa, poiché chi ne è affetto ha una probabilità più alta del normale di sviluppare malattie neoplastiche. Secondo l’Osservatorio Malattie Rare (Omar), in Italia sono almeno 20mila le persone affette da questa condizione. Il 17 maggio si celebra inoltre la Giornata Internazionale sulle Neurofibromatosi, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia.

La scomparsa di Cesare rappresenta un doloroso momento per la famiglia e per tutti coloro che hanno seguito la sua storia, simbolo di una battaglia coraggiosa contro una malattia difficile e complessa.





Dal sito Famiglia Cristiana

Visualizzazioni: 2
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy