Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

A Teramo un incontro sulla coscienza umana e l’Intelligenza artificiale


Il 14 febbraio presso la Biblioteca diocesana di Teramo, si è tenuto un interessante incontro culturale sul tema “La coscienza: una sfida per l’IA e le neuroscienze” allo scopo di mettere in relazione la coscienza umana e l’intelligenza artificiale (IA).

Numerose le autorità presenti, tra cui monsignor Lorenzo Leuzzi – Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Stefania Di Padova, vicesindaco del comune di Teramo, Flavio Bartolini, delegato del presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo e Maria Letizia Fatigati, dirigente scolastica del Polo Tecnologico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi- Forti” nonché reggente dei Licei Classico, Europeo e Musicale di Teramo.

Dopo i saluti e l’introduzione di don Giovanni Giorgio, direttore del Centro per la Teologia “San Paolo VI” di Teramo e don Carlo Farinelli, parroco della Parrocchia “San Lorenzo Martire” di Nepezzano-Piano d’Accio, hanno preso la parola le autorità presenti per i saluti istituzionali.

Successivamente sono intervenuti i relatori: la professoressa Monica Mazza, ordinaria di psicometria e specialista in neuropsicologia clinica e psicofisiologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila e il professore Aniello Russo Spena, presidente dell’Accademia delle Scienze d’Abruzzo, già preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila.

I due relatori hanno trattato l’argomento inquadrandolo secondo due diverse prospettive: nella prima la coscienza è stata interpretata come espressione del funzionamento della mente, a sua volta analizzato con il metodo delle scienze cognitive, mentre nella seconda è stata analizzata la criticità della definizione di coscienza nei diversi contesti storici e filosofici. Agli interventi dei relatori è seguito un dibattito interessante e approfondito, nel corso del quale è stato affrontato anche il tema dell’IA e con i presenti che hanno rivolto domande molto significative ai relatori.

All’incontro culturale sono intervenuti anche i docenti Francesco Masedu e Marco Valenti dell’Università degli Studi dell’Aquila e Luca Iadecola, esperto in materia di privacy.

L’idea di progresso o di “innovazione”, come emerso dal dibattito, sembra inquietare gli animi di chi si avverte dominato da poteri economici, politici, mediatici, e scientifico-tecnologici, su cui sembra di non poter agire in alcun modo. L’incontro culturale ha voluto offrire ai numerosi partecipanti un punto di resistenza e di speranza utile per ciascuno e aprire sentieri di speranza per un avvenire che, in qualche modo, stiamo già vivendo.





Dal sito Famiglia Cristiana

Visualizzazioni: 0
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy