Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

Olimpiadi, il meglio deve ancora venire


di Giampaolo Mattei

Nessuna tregua olimpica. La proposta di pace, sostenuta anche da Papa Francesco, resta inascoltata: le guerre continuano, s’intensificano sotto gli occhi del mondo o vengono “dimenticate”. Le Olimpiadi, concluse ieri sera 11 agosto, a Parigi (appuntamento a Los Angeles nel 2028) non hanno la pretesa di fermare i conflitti ma rilanciano una cultura di pace. Con un linguaggio popolare di fraternità a tutti comprensibile.

A dirla tutta, i Giochi olimpici di Parigi non sono finiti. C’è una pausa “tecnica” (un po’ come tra il primo e il secondo tempo di una partita di calcio) e mercoledì 28 agosto si riprende con le Paralimpiadi. Proprio quel suffisso greco – para – fa presente che “è la stessa cosa”, modulata in modo diverso. Ma non sono certo gare di serie B perché gli atleti sono “disabili”. Anzi… il meglio deve ancora venire.

 

 

In realtà, i Giochi a Parigi si concluderanno domenica 8 settembre proprio con la fine delle Paralimpiadi. Meglio ancora: si concluderanno domenica 15 settembre con la fine del periodo della tregua olimpica. Per passare il testimone all’Italia, che dal 6 al 22 febbraio 2026 ospiterà, tra Milano e Cortina, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. E anche questi Giochi sportivi saranno opportunità di pace, con la tenace proposta di una nuova tregua.

 

 

 



Dal sito Vatican News

Visualizzazioni: 0
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy