Ai confratelli Presbiteri e Diaconi
Ai fratelli e sorelle Religiose
Ai fedeli tutti
Carissimi fratelli e sorelle,
il tempo della Quaresima che stiamo vivendo in questo Anno Santo come sempre ci accompagna verso la Pasqua di Risurrezione e ci incoraggia ad un’autentica conversione spirituale.
È un tempo che ci vede anche impegnati nelle nostre comunità ad animare momenti di preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio, ad approfondire la sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, ad attuare la conversione sinodale, come ci ha chiesto Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima.
Sarà proprio questa conversione sinodale a rinnovare la nostra Chiesa in vista di un nuovo slancio missionario, ed è questo il motivo della speranza che non delude.
La celebrazione del Giubileo di noi Presbiteri con la partecipazione dei nostri fedeli, degli organismi di partecipazione e delle Aggregazioni laicali sarà una bella manifestazione della dimensione sinodale della nostra Chiesa perché ci vedrà pellegrini di speranza verso il compimento del Regno.
Pertanto vi invito tutti a partecipare alla S. Messa Crismale, il prossimo Martedì Santo, 15 aprile, alle ore 18,00 nella nostra Chiesa Cattedrale.
Noi Presbiteri, Diaconi e Religiosi ci ritroveremo alle ore 16.30 presso la Rettoria dell’Immacolata in Via Garibaldi per pregare insieme e riflettere sulla nostra identità presbiterale e sulla nostra missione guidati da Don Matteo Fabbri.
Alle 17.30 ci muoveremo in pellegrinaggio verso la Cattedrale, chiesa Giubilare, per unirci alle 18.00 a tutti i nostri fratelli e sorelle nella solenne Concelebrazione Eucaristica durante la quale rinnoveremo le nostre promesse sacerdotali: sarà un evento di grazia alle soglie del Triduo Pasquale.
Al termine della Celebrazione, dopo aver recitato insieme la preghiera del Giubileo, avrò la gioia di salutare i rappresentanti delle parrocchie e delle aggregazioni laicali, donando loro una pergamena ricordo dell’Anno Santo e ricevendo i segni di affetto e di attenzione verso il nostro Seminario.
Mentre vi esprimo la mia gratitudine per la vostra testimonianza di fede e la vostra dedizione pastorale, vi porgo i più affettuosi e calorosi auguri per una Santa Pasqua.
Nardò, 25 marzo 2025
+ Fernando Filograna
Vescovo di Nardò-Gallipoli