Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

🔴 LIVE | Sabato i funerali del Papa, attese 200mila persone

20.28 – A San Pietro il Rosario di suffragio presieduto dal cardinale Re

Si è concluso il rosario in suffragio di Papa Francesco in piazza San Pietro a Roma. Il silenzio che ha avvolto la piazza dopo il Salve Regina intonato davanti all’icona Mater Ecclesiae ha accompagnato fedeli e religiosi mentre lasciavano le sedie grigie davanti al sagrato. Tra le loro mani tante coroncine, ceri e immagini di Bergoglio stampate o incorniciate. Le persone hanno continuato a raggiungere la piazza anche a rosario terminato, mentre un piccolo gruppo di giovani della comunità Gioventù ardente mariana ha iniziato a intonare canti con chitarre e ukulele sotto al colonnato. «Noi giovani Gam ti amiamo e ti diciamo grazie», la scritta sullo striscione esposto dai ragazzi. «Continuiamo a pregare affidandoci a Maria, per il Papa, per la sua anima, per noi perché il suo insegnamento e la sua figura ci aiutino a camminare verso il cielo», hanno detto.

20.26 – Imponente dispositivo di sicurezza a Roma in vista dei funerali

Più di cento delegazioni, tra capi di Stato e di governo, che confluiranno sabato in piazza San Pietro assieme a oltre duecentomila fedeli. Roma si prepara a dare l’ultimo saluto a papa Francesco con un dispositivo di sicurezza imponente: la macchina della sicurezza chiamata a gestire l’ennesima prova nella capitale si è messa in moto già nella mattinata di Pasquetta, non appena arrivata la notizia della morte di Bergoglio, ma le misure si intensificheranno ulteriormente da mercoledì, quando a San Pietro sarà esposta la salma di Francesco, e raggiungeranno l’apice nel giorno delle esequie. Per mettere a punto ogni dettaglio si è tenuto un doppio vertice in prefettura. Un Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e a seguire il Comitato provinciale presieduto dal prefetto Lamberto Giannini.

19.23 – Mercoledì pomeriggio la commemorazione del Papa alla Camera dei deputati

La commemorazione per Papa Francesco si terrà mercoledì pomeriggio nell’aula della Camera con una cerimonia comune tra Camera e Senato. Si terrà tra le 15 e le 16 (l’orario dipenderà dal question time in programma a Montecitorio e su questo si accorderanno i presidenti delle due Camere). È quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo del Senato. A riferirlo anche il presidente Ignazio La Russa, aggiungendo che la commemorazione comune è stata una sua proposta.

17.50L’arcivescovo di Milano Delpini: «Enorme impatto emotivo, siamo qui per pregare per lui»

La morte di Papa Francesco «ha suscitato un immenso impatto emotivo, con molti discorsi, e analisi, confidenze di esperienza». Lo ha osservato l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nel corso della messa in suffragio per la morte del Pontefice celebrata in Duomo. «In questi giorni grazie agli strumenti media sono arrivate a tutti noi parole, immagini e riflessioni – ha aggiunto -. Questa sera noi non siamo qui per una commemorazione, per una rievocazione della figura e del pontificato di Papa Francesco ma siamo qui per mettere in pratica la parola che credo il Papa ha ripetuto più spesso, cioè “pregate per me, ricordatevi di pregare per me”. Noi siamo qui questa sera a pregare per Papa Francesco – ha concluso -, a celebrare la Pasqua che Papa Francesco ha celebrato domenica e ha compiuto lunedì».

17.30 – Anche il principe William ai funerali

Il principe William parteciperà a nome di re Carlo III al funerale di Papa Francesco in programma sabato a Roma. Lo ha annunciato Kensington Palace

9:00 – La traslazione della salma da Santa Marta alla Basilica di San Pietro

Mercoledì alle ore 9 il feretro di papa Francesco, esposto nella giornata di martedì nella Cappella di Casa Santa Marta, sarà portato in processione alla Basilica di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65), per la preghiera e il saluto da parte dei fedeli. Segui qui dalle ore 9 la DIRETTA streaming.

 

 





Dal sito Famiglia Cristiana

Visualizzazioni: 9
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy